fbpx

I denti decidui, comunemente chiamati denti “da latte” iniziano a spuntare nella bocca di un bambino già dall’età di 3 mesi con la nascita dei primi incisivi. Generalmente all’età di due anni e mezzo la dentatura da latte è completa.

I denti da latte sono venti e durante il periodo di permuta vengono pian piano sostituiti con i denti definitivi.
Normalmente tra i denti (specialmente gli anteriori) vi sono degli spazi, detti diastemi, molto importanti per la corretta eruzione dei denti definitivi.

A che età spuntano i denti da latte?

  • Incisivi centrali inferiori (2): 6/7 mesi
  • Incisivi centrali superiori (2): 7/8 mesi
  • Incisivi laterali inferiori (2): 7 mesi
  • Incisivi laterali superiori (2): 8 mesi
  • Primi Molarini (4): 12-16 mesi
  • Canini (4): 16-20 mesi
  • Secondi Molarini (4): 21-30 mesi

A che età avviene la permuta dei denti?

La caduta dei dentini da latte e la crescita di quelli definitivi avviene in genere nell’arco di tempo che va dai 6 ai 12 anni.
Durante la permuta il bambino è nella fase della dentatura mista, ha cioè dei denti definitivi, ma mantiene ancora alcuni denti decidui (da latte).

La sostituzione dei dentini da latte si svolge in tre momenti:

Prima fase
Tra i 6 e 8 anni
. Si perdono gli incisivi da latte, 8 in tutto
Spuntano 12 denti definitivi: 8 incisivi e 4 primi molari

Seconda fase
Tra i 9 e 10 anni
. Periodo in cui normalmente non vengono persi altri denti da latte

Terza fase
Tra 10 e 12 ann
i. Cadono 12 denti da latte ed erompono 16 denti permanenti.

La permuta inizia a sei anni e termina mediamente nel dodicesimo anno di vita, perciò alcuni denti decidui accompagneranno il bambino per quasi un decennio.

pedodonzia_2

Che fare quando i denti da latte sono cariati?

In passato era comune estrarre i denti da latte al primo segno di carie. Niente di più sbagliato. Mantenere i denti decidui sani è di fondamentale importanza per lo sviluppo della dentatura definitiva e delle ossa mascellari.

Infatti la prima dentizione da latte:

  • determina  lo sviluppo e la crescita della mandibola
  • crea  lo spazio per un corretto allineamento dei denti definitivi
  • determina lo sviluppo del palato e delle fosse nasali e influenza così la respirazione
  • permette la masticazione dei cibi in un organismo in crescita che ha bisogno di molta energia

Come curare i denti da latte?

La cura di un dente deciduo dipende dall’età del bambino e dal momento in cui verrà cambiato il dente interessato.
Sarà il dentista a valutare gli effetti che potrebbe avere una estrazione precoce. Il dentista sceglierà quindi la soluzione in maniera personalizzata.

Spesso per scegliere il tipo di intervento da effettuare occorre analizzare lo stato dei denti definitivi non ancora spuntati con una radiografia.

Per esempio: un molare da latte viene sostituito tra i 9 e gli 11 anni. Se un bimbo dovesse avere dei problemi a questo dente all’età di 4 anni sarebbe importantissimo curarlo nel migliore dei modi perché, per il bimbo, questo dente ha ancora molta importanza. Deve stare in bocca ancora tanti anni, fino a quando il dente definitivo sarà pronto a spuntare.

Se invece un bimbo avesse dei problemi a un molare da latte all’età di 9-10 anni, quando è ormai prossima l’eruzione del dente definitivo, in questo caso l’importanza di curarlo sarebbe relativa ai sintomi e alla posizione del dente definitivo.

La prevenzione per scongiurare la carie nei bambini

Un dente da latte cariato può facilmente causare degli ascessi, alitosi, dare forti dolori, febbri e sofferenza al bambino, e può danneggiare lo sviluppo del dente definitivo sottostante.
La prevenzione degli ascessi e la salvaguardia del dente definitivo sono quindi molto importanti.

Per la cura dei denti da latte noi di Kedos Dentisti utilizziamo materiali biocompatibili ed estetici e facciamo in modo che per i bambini le cure siano piacevoli e rappresentino un momento di crescita personale e di responsabilizzazione.

I bimbi che frequentano i nostri studi si sentono a proprio agio e respirano allegria e serenità, si fidano di noi e non hanno paura di affrontare le cure.

pedodonzia.jpg

Come prevenire la carie?

La carie si previene evitando l’eccesso di caramelle e dolciumi e, soprattutto, lavando i dentini spesso dopo ogni pasto.
La pulizia dei denti è fondamentale soprattutto prima di andare a letto!

Si può usare uno spazzolino adatto all’età, in commercio ne esistono diversi, così come esistono diversi tipi di dentifricio per bimbi al gusto di frutta, in genere più graditi rispetto a quelli usati comunemente dagli adulti.

Se il bambino non sopporta il dentifricio non scoraggiatevi e non imponetelo al bimbo, si può attuare una buona igiene dentale anche senza, soprattutto nei primi anni di vita. L’importante è spazzolare!

Per aiutare il bambino a migliorare la sua tecnica di spazzolata potete usare le pastigliette rivelatrici di placca, che permettono di individuare anche i più piccoli accumuli di placca altrimenti invisibili.

La prevenzione è importante anche perché alcuni bambini hanno difficoltà a collaborare durante la cura.

Negli studi di Kedos Dentisti la percentuale di collaborazione è del 90%, spesso i bambini sono contenti dell’esperienza e partecipano attivamente alla cura, diventando più consapevoli della loro bocca e  del significato dell’igiene dentale.

Entrano da soli con tranquillità e a volte, stanchi per giornata scolastica, si rilassano addormentandosi quando inseriamo la diga di gomma.

Ricordate comunque: è sempre meglio prediligere la prevenzione alla cura.