fbpx

Quali sono i più efficaci rimedi contro l’alitosi?

Prima di fare un elenco di rimedi contro l’alitosi, è bene tener presente un dato fondamentale: il 90% delle alitosi proviene da problemi che colpiscono la bocca.
Più raramente l’alitosi è lo specchio di problemi gastrici (reflusso, gastriti,…) o delle vie respiratorie (sinusiti, tonsilloliti, infezioni polmonari, etc).

Per combattere efficacemente l’alitosi è fondamentale conoscerne l’origine!

Il sistema più avanzato a tal scopo è l’esame dei gas orali con il Gascromatografo, mediante l’Oral Test.
Una volta ottenuta la diagnosi possiamo intraprendere una serie di azioni efficaci per eliminare per sempre il fastidioso problema.

I gas solforosi di origine orale sono il Metilmercaptano e l’Acido Solfidrico, la loro presenza è causata da ceppi diversi di batteri che grosso modo si possono dividere in due categorie:

1- L’acido solfidrico è prodotto dai batteri della placca.
2- Il Metilmercaptano è prodotto da batteri delle tasche parodontali, dalle nicchie cariose, da residui di radici o dai denti del giudizio “problematici”.

La placca dentale è la causa della maggior parte delle alitosi che diagnostichiamo con l’Oral Test, perciò la strategia efficace prevede un controllo della placca che dovrà scendere sotto il 10%.
La placca batterica si riproduce a gran velocità e nel giro di 24-48 ore può colonizzare le superfici dentali.
Il prefetto controllo della placca si ottiene solo grazie ad una costante igiene orale di qualità che prevede l’uso giornaliero degli spazzolini interdentali  (scovolini) e del filo.

Il Metilmercaptano origina da problemi specifici ( es. un dente cariato ) e necessita di terapie dentistiche mirate come l’estrazione di una radice o del dente del giudizio, la cura di una carie o una devitalizzazione.

Per fare un paragone posso dire che il metilmercaptano si elimina con interventi di manutenzione straordinaria mentre l’acido solfidrico con le pulizie quotidiane.

Per sconfiggere l’alitosi è importante spazzolare la lingua?

Assolutamente si! Soprattutto al mattino e prima di andare al letto.
Il dorso profondo della lingua è sede di colonie batteriche maleodoranti ed è lì che bisogna concentrare gli sforzi. Esistono a tal proposito dei raschialingua di varie fogge che ritengo tutti efficaci. Trovo utile allo stesso modo anche l’utilizzo dello spazzolino classico.

Come funzionano i probiotici contro l’alito cattivo?

Ci sono studi scientifici che ci incoraggiano ad utilizzare i probiotici per combattere l’alitosi. I probiotici ( es. il Forans) non sono altro che dei “batteri buoni” che contrastano la crescita di quelli che producono i gas solforati.

Ci sono degli alimenti che è meglio evitare per ridurre l’alitosi?

Alcuni alimenti come il cavolfiore, i broccoli, aglio cipolle e il caffè durante la digestione sviluppano un gas solforoso. Attenzione, in questo caso si tratta di un’alitosi transitoria dovuta alla digestione.
L’abitudine a fare molti spuntini tra un pasto principale e l’altro favorisce una crescita più rapida della placca dentale, perciò consiglio vivamente la riduzione di dolci, bibite e consiglio l’introduzione di un frutto.

Anche la disidratazione favorisce la sviluppo dei gas solforosi ed è comune nelle persone che per lavoro o diletto parlano per lunghi periodi (es, insegnanti, relatori, segretarie, etc).

Il fumo favorisce l’alitosi?

Il fumo di sigaretta è una delle cause più frequenti di alitosi. Oltre all’odore dei composti tipici del fumo pare che il calore e le tossine inalate uccidano le colonie batteriche “ buone” sopragengivali e favoriscano l’attività dei batteri parodontali profondi con conseguente sviluppo di metilmercaptano.

Ho visto in commercio dei collutori specifici, sono efficaci?

Si, disattivano i composti solforosi ed eliminano i cattivi odori.
Attenzione!! Non eliminano le vere cause dell’alitosi, semplicamente le coprono come se fossero dei deodoranti.
Anche l’utilizzo di mentine o chewingum è una strategia a breve termine che non risolve il problema alla radice.


Se hai un problema di alitosi, possiamo aiutarti ad eliminarlo.

Prenota ora la tua visita di controllo con l’Oral Test,
chiamandoci allo 0781 840987.